Primi giorni a Zurigo

Sono arrivata una una settimana fa all'aeroporto Di Zurigo insieme a mio marito che mi ha aiutato a portare un po di bagaglio e mi ha tenuto compagnia fino a Capodanno.
Mi hanno dato una stanza alla periferia di Zurigo, quasi un'ora di distanza dal luogo in cui andrò a lavorare. Facendo dei giri esplorativi ho capito che avrei dovuto cambiare mezzo di trasporto per 2 volte, prima di arrivare a destinazione. Spero di trovare qualcosa di più vicino  e meglio connesso in breve tempo.
 La stanza che mi hanno dato (a circa 900 Franchi al mese), è una mansarda con due tavoli, due sedie, un frigorifero,un armadio, un letto singolo, doccia e gabinetto a vista...le lenzuola, coperte , cuscini ecc. li ho dovuti portare dall'Italia.
A proposito di vista, il panorama che si vede dalla finestra non è male, dà, comunque l'idea di come io stia lontana dal centro. Sicuramente incontrerò Heidi prima o poi.
L'agenzia che mi ha procurato la stanza mi ha assicurato che anche mio marito sarebbe potuto stare lì per i 5 giorni della sua permanenza. Chi lo conosce sa che io e lui, in un letto singolo non c'entriamo, con tutta la buona volontà. Il padrone di casa era sbalordito, nel contratto era chiaro che nessuno avrebbe potuto pernottare nella stessa stanza con me, fortunatamente si è mosso a compassione ed ha recuperato un'altra rete con rispettivo materasso, con l'assicurazione che mio marito sarebbe andato via entro pochi giorni.
Il trasporto costa un botto, conviene fare l'abbonamento se si resta per un po di tempo, un singolo biglietto valido 2 ore costa circa 4,20 Franchi, la città è divisa in zone e se si deve percorrere qualche zona per raggiungere la destinazione, il costo del singolo biglietto lievita. Di solito non ci sono controllori, io li ho incontrati per la prima volta vicino all'aeroporto dopo 5 giorni, la multa minima è di 100 Franchi, prendono le generalità e, se si è recidivi,  la multa lievita. In compenso le indicazioni sono precise, le linee della metro, tram e bus sono proprio tante e la puntualità è proprio svizzera.
Per ora il tempo è molto simile a quello di Roma ma non mi illudo.
Abbiamo camminato per lungo e per largo e la città mi piace.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Risparmiare in Svizzera

Lavorare come ostetrica in Svizzera