Risparmiare in Svizzera

La vita qui è particolarmente cara rispetto all'Italia e, se non si fa attenzione, si buttano via un bel po' di soldini.
Vediamo come risparmiare con il cibo, i trasporti e... i divertimenti (in una prossima puntata) .


CIBO
Dimenticatevi il caffè! Uno pseudo espresso può costare 4,5 franchi e per un cappuccino si può arrivare a 7,5 franchi. I ristoranti hanno, generalmente, prezzi molto alti rispetto a quanto siamo abituati. anche un semplice contorno d'insalata si puo' aggirare sui 20 CH. Ci sono molti ristoranti etnici italiani, cinesi, tailandesi, turchi ecc.anche essi molto più cari che in Italia
Ci sono diversi  supermercati dove fare la spesa: andando dal piu' caro al meno caro abbiamo in prima posizione la COOP, poi la MIGROS. Entrambe hanno un'ottima scelta di prodotti ma sono piuttosto care. Sul cellulare si puo' installare un'applicazione che ci dice quali sono le offerte in corso. Alla Migros ed alla Coop, ogni tanto, ci sono degustazioni gratuite di cui si può approffittare.Poi c'è   il mio amato LIDL, ce ne sono pochi a Zurigo e costano piu' che in Italia ed infine ALDI che, secondo me, è in assoluto il piu' conveniente. Spesso mettono generi alimentari in offerta al 30 o al 50%. Sono tutti di ottima qualità e, con un po' di pazienza si riesce a fare una spesa dal costo quasi equivalente all'Italia. Molti svizzeri fanno periodicamente la spesa in Germania per risparmiare un po'.Caricano la macchina e si riforniscono di tutto. Particolarmente gettonata è Costanza che è a circa un'ora di distanza da Zurigo. Ci si arriva anche in Autobus "Flixbus" pagando 18 Franchi per andata e ritorno.
TRASPORTI
I trasporti a Zurigo sono veramente cari. Il cantone è diviso in Zone e, a seconda del numero di Zone che si percorre, la tariffa varia. Ci sono delle offerte come la Zürich kard per 24 o 72 ore che copre le zone centrali del Cantone, se ci si sposta fuori bisogna aggiungere un supplemento. i controllori sono pochi ma inflessibili, prendono i dati anagrafici e, alla seconda multa si prende una bella batosta. C'è poi un abbonamento mensile particolare che parte dalle 9 di mattina a fine corse dal lunedì al venerdì mentre  l'intero weekend non ha  limiti di orario. Costa 154 franchi e conviene se ci si muove per almeno7-8 giorni nel mese, tenendo conto che un biglietto andata e ritorno costa di media 25 franchi (per 24 ore)
Il taxi costa cifre esorbitanti.
DIVERTIMENTI 
Ve ne parlerò in un prossimo post  :)

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lavorare come ostetrica in Svizzera

Primi giorni a Zurigo